Roberto Petroni
La mia musica


home

note
biografiche


catalogo

note
teoriche


download

guestbook

collegamenti

contatti


precedente                                    successiva

Teatro



locandina

2013
Scuola 725
Reading teatrale multimediale
sull'esperienza umana e didattica di
don Roberto Sardelli e dei ragazzi
delle baracche di Tor Fiscale

adattamento testi: Maria Letizia Parretti;
musiche originali: Roberto Petroni;
video: Roberto Petroni;
elaborazione multimediale: Flavia Brustolin;
letture di Michele Fusco, Valerio Giannetti; Maria Letizia Parretti; Roberto Petroni.

Alla fine degli anni sessanta, don Roberto Sardelli decise di andare a vivere tra i baraccati di Tor Fiscale, per condividerne totalmente gli stenti, le speranze di riscatto sociale e le lotte per la casa.
In una delle baracche addossate agli archi dell'Acquedotto Felice, la n° 725, stabilì la sua abitazione e la sede di una scuola, ispirata al modello della Scuola di Barbiana di don Milani, la SCUOLA 725, che rappresentò l'unica possibilità di vera acculturazione e di presa di coscienza del proprio ruolo sociale per i ragazzi delle baracche.
L'esperienza si concluse con il trasferimento, agli inizi degli anni settanta, degli abitanti del borghetto nelle case popolari di Nuova Ostia.

locandina

A questo lavoro, che mi ha coinvolto profondamente, ho contribuito non solo attraverso le composizioni musicali, ma anche in fase organizzativa e con la realizzazione di video e foto; inoltre, ho letto parte dei brani ricavati dagli scritti di don Roberto e dei suoi ragazzi ed eseguito dal vivo alcuni dei brani da me composti.

I brani utilizzati per lo spettacolo sono: Quasi autunno, Perplessità n.2, l'intro di La luce tra gli alberi e Sere d'estate eseguite dal vivo alla chitarra; Elegia minore, Tema di Valerio, La foresta e La luce tra gli alberi di impianto orchestrale, utilizzate come colonna sonora per le letture e per i video.

precedente                                    successiva